Tecnologia e Formazione per le sfide del Futuro

Investire in tecnologia e formazione, conoscere i materiali, approcciare costruttivamente le sfide dell'evoluzione, queste sono le fondamenta su cui poggia Tecnometal.


Chi lavora nel mercato dell’Elettronica Industriale sa bene quanto siamo importanti costanti investimenti in Tecnologia ed innovazione .

Personale qualificato, impegno in eventi di formazione, sperimentazione di nuovi materiali per PCB , l’utilizzo di nuovi strumenti di marketing, sono esempi di costanti attenzioni o per essere più concreti degli obiettivi fissi di Tecnometal.

Tante analisi di mercato oggi dimostrano come solo le Aziende che hanno saputo assecondare l’evoluzione dei mercati, con investimenti in automazioni e nella ricerca, non solo hanno mantenuto le posizioni acquisite, ma sono cresciute riuscendo ad affermarsi a discapito di concorrenti che non hanno intrapreso questa visione

Tecnologia, formazione e sperimentazione

“Investire in tecnologia non vuol dire solo acquistare macchine”


La delocalizzazione di grandi aziende e la regressione del settore manifatturiero negli ultimi 30 anni per Tecnometal sono stati lo sprone ad innovare ,affiancando i tradizionali processi a nuove tecnologie emergenti.


Collaborazioni in ambiti di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la verifica di nuovi materiali che anticipano le future esigenze ,sono una parte centrale del lavoro che i tecnici Tecnometal portano avanti con Clienti Partner ,Centri di Ricerca ,Istituti Universitari.

Esempio ne sono le originali tecnologie sviluppate in Tecnometal come:

  • Semi-FLex per PCB flessibile low-cost ,

  • HTC

  • PTF polimero ad elevata prestazione per contatti resistivi,

  • Pedestal materiale brevettato per ima dissipazione termica



Ed altre realizzazioni di tecnologie per PCB orientate al mondo del Lighting, Automotive, Thermal Management, Medicale ecc.


Tecnometal è cosi consapevole dell’importanza di innovare che ha intrapreso percorsi di collaborazione con il Gruppo Dynamis del Politecnico di Milano per la realizzazione dell‘elettronica dell’Auto Elettrica da Competizione e con il Gruppo Skyward per la realizzazione di Razzi Sperimentali .


L’innovazione poi deve camminare insieme a formazione, investimenti e risorse umane, per questi motivi il personale Tecnometal svolge stabilmente corsi di aggiornamento e di certificazione professionale.

I responsabili di servizi e molti degli operatori sono certificati IPC Specialist , inoltre l’azienda dispone di diverse omologazioni e certificazioni tra cui ISO 9001 oltre ad essere membro IPC Italia.


Ulteriore importante capitolo di impegno Tecnometal è l’organizzazione di Eventi Formativi e divulgazione tecnologica




Da oltre 15 anni Tecnometal è impegnata in percorsi di divulgazione tecnica in Italia

Dopo essere stata tra i fondatori del Gruppo T-DAY ora è ancora protagonista con gli Eventi E-DAY e relatore all’estero in Seminari formativi incentrati su temi di Elettronica Professionale.


Tecnometal è oggi uno dei principali produttori di PCB in Italia sia per dimensioni che per organizzazione.

I successi nel corso degli anni si sono realizzati grazie anche ai servizi supplementari creati con la creazione del recente Brand


che attraverso partnership con Aziende nazionali ed internazionali Leader, offre l’eccellenza con servizi integrati al mercato dell’Elettronica Industriale, come per esempio l’apprezzato servizio di Campionature di schede elettroniche PCBA

L’insieme di tutte queste attività ed esperienze hanno permesso a Tecnometal di rimanere tra i Leader in Italia nel settore PCB-PCBA sia per l’alto know-how acquisito sia per le importanti collaborazioni tecniche e di ricerca che in un settore così fortemente caratterizzato da sinergie di supply chain si è rivelato un ottimo valore aggiunto apprezzato da tante Piccole e Medie Aziende italiane.

Tecnometal srl

Trezzano Rosa (MI) 20 Maggio 2021



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti